Centro Diurno Integrato “Maria Cavalli Bendiscioli”

Contattaci: (+39) 030 9840709

centro-diurno

Centro Diurno Integrato
“Maria Cavalli Bendiscioli”

Via Verdi, 10
25050 Passirano (Bs)
Tel. e Fax 030 6850459
E-mail: cdi@cacciamattaiseo.it

pdf

Carta dei Servizi
 

Servizi utili

Caffè al Centro – Progetto rivolto ai Familiari di persone affette da demenze e/o alzheimer
Caffè al centro Alzheimer

Centro Diurno Integrato “Maria Cavalli Bendiscioli”

Frutto di una generosa donazione alla Caritas Diocesana di Brescia, dal 1994 il Centro Diurno Integrato Mario Bendiscioli e Maria Cavalli offre assistenza a persone affette da Alzheimer e/o decadimento cognitivo. Lo scopo della struttura è aiutare il contesto famigliare per alleviare il carico assistenziale; affiancare e stimolare l’ ospite  per garantire un quotidiano sereno; teso al recupero del proprio passato e delle capacità residue.

Servizi: Assistenza alla persona, medica, infermieristica e fisioterapica. Interventi cognitivi riabilitativi e mirati.

Staff: Direttore Generale, 1 Coordinatore, 3 Educatori, 2 operatori Socio Sanitari, 1 infermiere Professionale, 1 Medico, 1 Fisioterapista.

Capacità ricettiva: n° 19 Ospiti con priorità ai residenti dei comuni dei comuni appartenenti al Consiglio di Amministrazione


Assistenziale

L’Ausiliario Socio Assistenziale ovvero operatore socio assistenziale, è un professionista che, in forza di una specifica formazione, basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l’utente (igiene, distribuzione pasti,) al fine di recuperare le autonomie residue in supporto della vita quotidiana. L’ausiliario socio- assistenziale del Centro diurno Alzheimer è attento alle relazioni e fragilità dei propri Ospiti è in stretta collaborazione con i famigliari. Lavorano in stretta collaborazione con gli educatori professionali per le varie attività previste dal centro.


 

Medico

Gli Ospiti godono di assistenza medica secondo gli standard regionali per l’accreditamento; è esclusa ogni forma di assistenza per casi di emergenza. La responsabilità terapeutica e in generale sanitaria dell’Ospite resta affidata al proprio medico di medicina generale. Il medico del Centro Diurno si pone come punto di riferimento per la valutazione, l’ammissione e la gestione dell’Ospite, la formazione del personale e dei familiari, la programmazione dei piani riabilitativi.


Infermieri

Gestisce la valutazione infermieristica dell’Ospite, la rilevazione dei parametri vitali e nursing igienico -alimentare – funzionale, la somministrazione e controllo dei farmaci; è supportato, per quanto di competenza, da un Operatore Socio Sanitario.


Educazione

Nel centro diurno integrato gli educatori organizzano e gestiscono attività suddivise in cognitive, manuali, ludico/ricreative e di cura di sé. Tutte le attività sono finalizzate alla stimolazione e al mantenimento delle capacità residue degli Ospiti e favoriscono la creazione di un ambiente relazionale tutelato.

L’educatore crea quotidianamente delle relazioni consapevoli e adeguatamente differenziate con ogni singolo ospite, atte a favorire, anche nei soggetti maggiormente compromessi, una stimolazione basata sulla comunicazione verbale e non-verbale. Tali relazioni permettono di creare un ponte comunicativo tra gli ospiti del centro affinché ciascuno di essi possa trovare la sua integrazione nel rispetto delle proprie attitudini e bisogni individuali. Ogni intervento è personalizzato e trova le sue fondamenta in un progetto individuale, condiviso con il resto dell’équipe, in base al quale vengono effettuate valutazioni periodiche che permettono di monitorare il percorso del singolo Ospite.

Scheda completa

Educazione


Riabilitazione

Sono previste ore dedicate alla riabilitazione/ relazione durante le quali la Fisioterapista stimola la partecipazione alla ginnastica di gruppo per il mantenimento di un buon livello di autonomia tramite esercizi di motilizzazione, coordinazione,e percorsi a ostacoli, stando inoltre attenta alle varie dinamiche e situazioni specifiche individuali legate alla patologia e fragilità dell’Ospite.

Scheda completa
Riabilitazione


Amministrazione

Gli aspetti amministrativi vengono gestiti presso la sede R.S.A. Cacciamatta.


Per qualsiasi informazione


Contattaci

Soory, è' stato riscontrato un errore. Si prega di riprovare.
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie!


  1. No Comments


  2. Leave a Reply