R.S.A. Cacciamatta

Contattaci: (+39) 030 9840709

cacciamatta

Residenza Sanitaria Assistenziale Cacciamatta

Via Rovato, 13/D – 25049 Iseo (BS)

Telefono: (+39) 030 9840709

Fax: (+39) 030 9840710

E-mail: info@cacciamattaiseo.it



pdf

 Carta dei servizi


“Posti letto accreditati e contrattualizzati
con Sistema Sanitario Nazionale”


pdf

Carta dei servizi

“Posti letto di sollievo”



Residenza Sanitaria Assistenziale Cacciamatta

Dalla volontà dei sette Comuni in cui il benedettino don Ambrogio Cacciamatta operò, sorge nel 2001 la Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani non autosufficienti, con lo scopo di garantire un’ assistenza qualificata e continuativa.

Servizi: La Residenza garantisce assistenza medica, infermieristica, fisioterapica, servizi assistenziali alla persona e servizio animazione.

Lo staff: Direttore Generale, Direttore Sanitario, 6 medici, 1 Responsabile Servizi Assistenziali, 9 Infermieri Professionali, 5 Operatori Area Riabilitazione, 5 Educatori Professionali/ Animatori, 41,5 Ausiliari Socio Assistenziali, 4 Impiegati, 1 Fattorino, 1 Manutentore.

Capacità Ricettiva: n° 114 Ospiti con priorità ai residenti dei Comuni appartenenti al Consiglio di Amministrazione, 100 contrattualizzati con servizio sanitario regionale e 14 di sollievo.


Medici

La Struttura dispone di personale medico interno, presente sia al mattino che nelle ore pomeridiane dal Lunedì al Venerdì. Gli stessi professionisti garantiscono la reperibilità notturna, feriale e festiva.


Infermieri

Caposala: Infermiera Professionale con master in management, coordina Infermieri Professionali e Operatori Assistenziali; gestisce le relazioni con i famigliari degli Ospiti ed i rapporti con le Autorità Socio Sanitarie addette al controllo ed al funzionamento della R.S.A.

L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica;
partecipa all’identificazione dei bisogni di salute degli Ospiti in stretta collaborazione ed interazione con la Persona e la Famiglia, al fine di individuarne le potenzialità residue di collaborazione all’evento assistenziale. Pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali avvalendosi ove necessario dell’opera del personale di supporto. Attualmente sono presenti nella nostra R.S.A. 9 infermieri professionisti 24 h al giorno suddivisi in tre turni di 8 h ciascuno.


Vedi Fotografie
Infermieri


Assistenziale Asa

L’ausiliario socio-assistenziale ovvero operatore socio assistenziale, è un professionista che, in forza di una specifica formazione, basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l’utente (Igiene, distribuzione pasti, allettamento) al fine di recuperare le autonomie residue in supporto della vita quotidiana. Sono presenti in R.S.A. 41,5 A.S.A. che assicurano assistenza agli Ospiti 24 h al giorno suddivisi in tre turni da 8 ore ciascuno.



Vedi Fotografie
Asa


Animazione

L’animazione consiste in una serie di interventi che tendono ad agevolare il movimento del singolo all’interno di un gruppo, utilizzando tecniche che stimolano l’espressività e la capacità comunicativa personale, non solo per cercare di ridurre un disagio/fragilità, ma anche per stimolare il mantenimento delle capacità residue, tutto ciò tramite laboratori artistico espressivi, attività di reminiscenza, attività mnemoniche di socializzazione e stimolazione cognitiva. 


Scheda completa
Animazione


Palestra riabilitativa

La fisioterapia è l’insieme degli strumenti che il fisioterapeuta utilizza sulle parti del corpo di un paziente per alleviarne o guarirne i sintomi collegati ad una patologia in atto.

Essendo il fisioterapeuta l’operatore abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altro personale sanitario, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita, il suo intervento può avvenire insieme con altri professionisti sanitari, come (l’ortopedico, il neurologo, il neuropsichiatra, il fisiatra ecc..)

Sono presenti in struttura 3 Fisioterapisti, un’operatrice Tui-na ed un’operatrice Shiatzu; dal Lunedì al venerdì mattina si occupano della riabilitazione dei nostri ospiti e nel pomeriggio la palestra è aperta per utenti esterni alla struttura.


Scheda completa
Palestra


Amministrazione

Sono presenti 4 impiegati amministrativi a turnazione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00

L’ufficio si occupa dell’amministrazione generale, della contabilità e cura i rapporti con i Famigliari degli Ospiti, sia in fase d’ingresso nella struttura che durante la degenza.


Per qualsiasi informazione


Contattaci

Soory, è' stato riscontrato un errore. Si prega di riprovare.
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie!

 


  1. No Comments


  2. Leave a Reply